MAI PIU'
WE SERVE
CODICE DELL'ETICA LIONISTICA
Noi Lions abbiamo degli standard operativi molto elevati. Il nostro club e i nostri soci si dedicano instancabilmente al servizio del prossimo. Questo è evidente. Promuoviamo la solidarietà nella nostra comunità e ci impegniamo attivamente per migliorare le condizioni di vita della gente. Questo è il nostro codice:
Dimostrare con l'eccellenza delle opere e la solerzia del lavoro, la serietà della vocazione al servizio.
Perseguire il successo, chiedere le giuste retribuzioni e conseguire i giusti profitti, ma senza pregiudicare la dignità e l'onore con atti sleali e azioni meno che corrette.
Ricordare che nello svolgere la propria attività non si deve danneggiare quella degli altri; essere leali con tutti, sinceri con se stessi.
Ogni dubbio circa il proprio diritto o pretesa nei confronti di altri deve essere affrontato e risolto anche contro il proprio interesse.
Considerare l'amicizia come fine e non come mezzo, nella convinzione che la vera amicizia non esiste per i vantaggi che può offrire; che la vera amicizia non richiede nulla, e che se ne devono accettare i benefici nello spirito che la anima.
Sempre adempiere ai propri obblighi di cittadino nei confronti del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità e agire con incessante lealtà nelle parole, negli atti e nelle azioni. Donare loro spontaneamente lavoro, tempo e denaro.
Essere solidali con il prossimo offrendo compassione ai sofferenti, aiuto ai deboli e sostegno ai bisognosi.
Essere cauti nella critica, generosi nella lode, sempre mirando a costruire e non a distruggere.
I NOSTRI SCOPI
Organizzare, fondare e sovrintendere i club di servizio noti come Lions club.
Coordinare le attività e rendere standard l'amministrazione dei Lions club.
Creare e promuovere uno spirito di comprensione e d'intesa fra i popoli del mondo.
Promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza.
Partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
Unire i club con i vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.
Fornire un luogo di dibattito per discussioni aperte su tutte le questioni di interesse pubblico, ad eccezione di argomenti di carattere politico e religioso, che non saranno argomenti di discussione fra i soci.
Incoraggiare le persone predisposte a servire la comunità senza alcun vantaggio personale economico, incoraggiare l’efficienza e promuovere alti valori di etica nel commercio, nell’industria, nelle professioni, nelle attività pubbliche e in quelle private.
43 Lions Club del ns. Distretto (l’88%), oltre al Distretto LEO, tra conferme e nuove adesioni, hanno condiviso l’ultima edizione, la 15a, del service distrettuale “malattie rare”.
Grazie a tutti coloro che si sono attivati per far crescere ulteriormente la partecipazione al progetto (Governatore, Presidenti di Circoscrizione, Zona e Clubs, e quant’altri, pur non ricoprendo cariche lionistiche) da parte del L.C. di Vigonza 7 Campanili, promotore e coordinatore del service, e del comitato organizzatore; in particolare un grande grazie da parte di quelle povere e sfortunate “creature”, dei loro familiari e della società tutta, che vedono nei progressi della ricerca scientifca l’unica speranza per poter migliorare la qualità e aspettativa della loro vita.
Ci diamo appuntamento il 18 maggio 2025 a Vigonza per premiare e festeggiare i vincitori del prossimo concorso nazionale.
Bruno Baggio
Coordinatore del service distrettuale “malattie rare”.